Home Eventi ARIAFERMA

ARIAFERMA

Regia Leonardo Di Costanzo
Genere Drammatico
Anno 2020
Paese Italia, Svizzera
Durata 117 min
Data di uscita 14 ottobre 2021
Distribuzione Vision Distribution

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

Ariaferma è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile.

Di Costanzo scandaglia l’animo giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista. Perché in questo film non solo gli esseri umani ma le mura stesse dell’edificio raccontano. In quelle mura corrose ci sono due microcosmi conviventi e, al contempo, separati dalle sbarre e dai reciproci ruoli. Il che non impedisce le divisioni all’interno dei singoli gruppi. Nel cast del film figurano Silvio Orlando e Toni Servillo, per la prima volta protagonisti insieme.

Presentato al Festival di Venezia 2021, nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso. Le riprese del film sono iniziate il 12 novembre 2020 nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari. La casa di produzione Tempesta ha deciso di adottare sul set del film il protocollo ecologico EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 2 dicembre h 15 e h 21

Data

02 Dic 2021

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.