Home Eventi LA VITA NASCOSTA

LA VITA NASCOSTA

Regia Terrence Malick
Genere Drammatico, Biografico
Anno 2019
Paese USA, Germania
Durata 173 min
Data di uscita 27 agosto 2020
Distribuzione Walt Disney Pictures Italia / 20th Century Fox

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

La vita nascosta – Hidden Life è ispirato a eventi reali e alla figura di Franz Jägerstätter (August Diehl). Il contadino austriaco nel 1938 si oppone all’Anschluss, ovvero all’annessione dell’Austria alla Germania nazista per realizzare uno dei sogni di Hitler, formare la “Grande Germania”. Franz si rifiuta di combattere accanto ai nazisti e viene immediatamente riconosciuto colpevole di tradimento, atto punibile con la pena capitale.

Affidandosi alla sua salda fede e all’amore per sua moglie e i suoi figli, il contadino rimane un uomo libero e un eroe della Seconda guerra mondiale fino a oggi rimasto sconosciuto. Nel suo percorso di ricerca fra uomo e natura Terrence Malick fa tappa in Austria, per raccontare una storia vera. A convincerlo è stata l’esemplarità della storia dell’obiettore di coscienza Franz Jägerstätter. Il contadino, devoto cattolico, è stato l’unico abitante del suo paese a votare contro l’Anschluss del 1938. Jägerstätter fu martirizzato nel 1943 dai tedeschi e beatificato dalla Chiesa Cattolica nel 2007.

La vita nascosta è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2019 dove ottenne critiche positive. Il protagonista del film è il berlinese August Diehl, visto in Bastardi senza gloria e Il giovane Karl Marx. Mentre la moglie è interpretata dall’austriaca Valerie Pachner. Le montagne austriache del film sono in realtà per lo più italiane. Il film, infatti, è stato girato in Alto Adige, a Brunico e Bressanone, e in Friuli, a Sappada.

 

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 27 gennaio h 15 e h 21

Data

27 Gen 2022

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.