Home Eventi LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

Regia Emma Dante
Genere Drammatico
Anno 2020
Paese Italia
Durata 94 min
Data di uscita 10 settembre 2020
Distribuzione Teodora Film

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

Le sorelle Macaluso, film diretto da Emma Dante, racconta la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella. Sono cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento, sito all’ultimo piano di un palazzo decadente della città sicula. Così come la loro casa mostra i segni dello trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse, come infanzia, maturità e vecchiaia.

Ognuna di loro ha una storia da raccontare. Una personale che narra le vicende familiari. Ma anche la scelta – sempre difficile da prendere – di restare e combattere o andare via per sempre.

Le sorelle Macaluso è tratto dall’omonima piéce teatrale. Le riprese si sono svolte a Palermo per tre settimane. Il film è stato presentato in Concorso al Festival di Venezia 2020 e ha ottenuto 7 candidature ai Nastri d’Argento e 6 candidature a David di Donatello. Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante incarna in una famiglia il folgorante sentimento della vita.

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 4 novembre h 15 e h 21

Data

04 Nov 2021

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.