Home Eventi ONE SECOND

ONE SECOND

Regia Zhang Yimou
Genere Drammatico
Anno 2020
Paese Cina
Durata 104 min
Data di uscita 16 dicembre 2021
Distribuzione Fenix Entertainment – Europictures

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

One Second è ambientato nella provincia del Gansu della Cina Nordoccidentale durante la Rivoluzione Culturale (1966-76). Racconta la storia dell’incontro e del forte legame che nasce tra Liu Guinü, una donna vagabonda senza una casa e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro.

L’uomo è un appassionato cinefilo alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, della sua amata figlia defunta. Per questa ragione Zhang evade dal campo di lavoro forzato e vaga per il deserto. Poco prima della proiezione la pellicola viene rubata dalla ragazzina Liu, che ha bisogno della celluloide per costruire la lampada al fratello più piccolo. Zhang, dopo aver assistito al furto, la insegue. Perde la pizza, la recupera e la perde ancora. Al villaggio intanto un pubblico molto numeroso è in attesa dello spettacolo serale organizzato dal proprietario del cinema, chiamato “Mr. Film”, che è visto come una divinità e si considera una figura essenziale all’interno del Partito.

One Second è stato osteggiato dalla censura cinese. Era stato selezionato in concorso al Festival di Berlino 2019, ma fu improvvisamente ritirato dalla line-up per “motivi tecnici”. Da quel momento Zhang Yimou ha lavorato quasi due anni per aggiustarlo, rigirando alcune scene e tagliando alcuni passaggi scomodi, e vederlo finalmente uscire in sala in Cina.

 

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 17 febbraio h 15 e h 21

Data

17 Feb 2022

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.