PIGIAMA PER SEI

PIGIAMA PER SEI
26 Gennaio 2023 – ore 21.00
di Marc Camoletti
con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu
regia Marco Rampoldi
Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra.
Scenario che non esita a trasformarsi in un rombo non appena si viene a scoprire che un vecchio amico. Invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta, l’amante della moglie.
Non temete: la figura sta per trasformarsi in un poligono ancor più complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia – complice il destino beffardo che vuole porti lo stesso nome – viene scambiata per l’amante del marito (dall’amico).
La povera malcapitata viene quindi costretta a interpretare questo ruolo agli occhi della moglie, ovviamente gelosa, impossibilitata a liberarsene.
A seguito di innumerevoli peripezie, tutti i protagonisti finiranno con il dover interpretare un ruolo diverso dalla relazione amorosa originale, a seconda delle persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate.
Pigiama per sei è il tipico meccanismo perfetto: uno spettacolo lieve, veloce e divertente, che non rinuncia però a offrire allo spettatore uno spaccato impietoso della vacuità che caratterizzava i rapporti personali nel pieno degli anni ‘80 – anni in cui il testo è nato – condizione che per altro, non è di certo migliorata ai giorni nostri.