Home Eventi QUO VADIS, AIDA?

QUO VADIS, AIDA?

Regia Jasmila Zbanic
Genere Drammatico
Anno 2020
Paese Bosnia-Erzegovina, Austria, Romania, Olanda
Durata 101 min
Data di uscita 30 settembre 2021
Distribuzione Academy Two e Lucky Red

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

Quo vadis, Aida? è ambientato nel 1995 in Bosnia, durante le guerre e le ribellioni che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia. Racconta la storia di Aida (Jasna Djuricic), una traduttrice, che lavora per conto delle Nazioni Unite e vive nella cittadina di Srebrenica insieme al marito e i figli. Quando l’esercito serbo invade la città, Aida, la sua famiglia e centinaia di cittadini bosgnacchi si vedono costretti a rifugiarsi nel campo ONU.

Mentre la pressione serba si intensifica sempre più al confine, la donna si mette in moto e cerca di trovare un modo per salvare se stessa e la sua famiglia da un massacro certo, interpretando alcune importanti informazioni ricevute dalle Nazioni Unite. Un dramma incalzante che deriva dall’urgenza di tramandare e di accettare la tragedia pur di poter ripartire.

Quo vadis, Aida? è composto da tre atti canonici, molti primi piani frontali e un découpage classico: a Jasmila Zbanic non serve altro per realizzare un film che deriva dall’urgenza di tramandare più che dalla volontà di inseguire chimere stilistiche. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a BAFTA, ha vinto un premio ai Spirit Awards.

 

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 20 gennaio h 15 e h 21

Data

20 Gen 2022

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.