Home Eventi SCOMPARTIMENTO N. 6

SCOMPARTIMENTO N. 6

Regia Juho Kuosmanen
Genere Drammatico
Anno 2021
Paese Finlandia, Russia, Estonia, Germania
Durata 107 min
Data di uscita 2 dicembre 2021
Distribuzione BIM Distribuzione
Vincitore al Festival di Cannes 2021 del Premio Grand Prix Speciale della Giuria

L’introduzione e il commento finale durante la sola proiezione serale saranno condotti da Beppe Musicco dell’Associazione Sentieri del Cinema

 

Scompartimento n. 6 racconta la storia di una donna finlandese, Laura (Seidi Haarla) che cerca di fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca. Quindi sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico. Durante questo lungo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo.

Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili. Questo viaggio però cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto. Nonostante le loro differenze che inizialmente sembravano abissali, i loro destini finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.

Scompartimento n. 6 è tratto dal romanzo Scompartimento n. 6 (2014) di Rosa Liksom, pubblicato in Italia da Iperborea. Originariamente era previsto che si dovesse girare anche a Mosca, ma dato che le riprese dovevano essere realizzate quando la pandemia di Covid-19 ha iniziato a diffondersi, le scene previste per Mosca sono state girate a San Pietroburgo. Il regista Kuosmanen sta addosso ai suoi bravissimi protagonisti senza mai risultare troppo invadente, o scontato. Muove la camera lungo i corridoi e gli scompartimenti del treno assecondando gli stati d’animo di Laura e Ljuha. Ma è anche capace di inquadrare gli esterni – affascinanti, nella loro desolazione – con un gusto per l’inquadratura notevole.

 

Scopri come accedere alla Sala >

Schedula per Ore

Giovedì 3 febbraio h 15 e h 21

Data

03 Feb 2022

Maggiori informazioni

Acquista il biglietto

Luogo

Cineteatro Nuovo
via San Gregorio, 25 20862 Arcore
Categoria
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.