Film d’Essai

La proposta d’Essai

 

Nel ventaglio di proposte che il Cineteatro Nuovo offre ai propri spettatori, i film d’Essai hanno un’importanza particolare. Sono un prezioso strumento di diffusione della cultura cinematografica. Il Cineteatro è solito presentare due rassegne all’anno di FILM D’ESSAI. Lo scopo è offrire film di evidente qualità artistica e di altrettanto importante interesse culturale. L’appuntamento è fisso, il giovedì, con due proiezioni: una pomeridiana e una serale. L’introduzione e il commento finale di quest’ultima viene curato dal Dott. Beppe Musicco dell’associazione Sentieri del Cinema.

Questa rassegna, diventata negli anni sempre più ricercata dal nostro pubblico, permette il confronto fertile e la piacevole riflessione su tematiche varie e diverse tecniche cinematografiche.

La Quarta parte della rassegna d’essai “Il Senso Religioso“- composta da 3 titoli – inizia giovedì 21 aprile 2022 e termina venerdì 6 maggio.
Il cineforum sarà curato dal giornalista Maurizio Crippa e Giuseppe Frangi con la presenza del critico cinematografico Beppe Musicco.

“Chiamiamo senso religioso il “cuore” dell’uomo: la sete di verità e di felicità si rivolge al bene ultimo, al significato totale, che eccede la nostra possibilità di immaginazione e di definizione. E che pure è la ragione di tutto l’agire.” (Don Luigi Giussani)

Nessun evento trovato!