top of page

La proposta per le Scuole
 

“E’ una delle leggi della natura che spesso ci sentiamo più vicini alle generazioni lontane rispetto alle generazioni più vicine a noi”.  – Igor Stravinsky

“La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: “Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia”.  – Gianni Rodari

Per i ragazzi delle medie la proposta teatrale s’intreccia con la didattica: dalla poesia allo sport, dalla scienza del genio leonardesco alla musica rock degli anni Ottanta. Un dialogo fra i coetanei adolescenti ma anche fra maestri e allievi, e che offre spunti di ispirazione per cantare la propria epoca.

Per i più piccoli l’antica narrazione della fiaba si apre ad un amore che è anche viaggio alla scoperta di sé, mediante linguaggi insoliti. Nel soldatino Andersen: il teatro di figura incontra il video con curiosità e delicatezza, mentre a dar voce alla celebre Cenerentola è l’ironia del teatro canzone. E poi il grande tema dell’inizio e della fine di ogni cosa nella commuovente messinscena di Milani e in quel misterioso Natale che non muore mai…

Al centro di questa Stagione il confronto con i padri, di generazione in generazione.

Vi aspettiamo a teatro!

Letizia M.M. Schiavello, Direttrice Artistica

SCARICA IL FLYER DELLA
PROGRAMMAZIONE

COME PRENOTARE?
 

Per prenotare gli eventi della Stagione Teatrale per le Scuole sono necessari due semplici passaggi:

1. TELEFONARE AL NOSTRO UFFICIO SCUOLA per verificare la disponibilità dei posti.
Per opzionare i posti l’insegnante referente dovrà fornire alcune informazioni basilari. Istituto e plesso scolastico, classi ed età dei partecipanti, tot. alunni (con segnalazione di eventuali disabilità) e tot. accompagnatori, contatti di un docente di riferimento, modalità di pagamento.

                                             2. EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE tramite il seguente form

 

All’indirizzo mail segnalato dall’insegnante referente invieremo – circa UN MESE PRIMA DELLA DATA dello spettacolo o del Lab prenotato – una mail di conferma della prenotazione, con il promemoria sugli orari/condizioni e la scheda di approfondimento dello spettacolo, così da condividerla con i colleghi.

Il nostro Ufficio Scuola contatterà l’amministrazione/segreteria dell’istituto scolastico per ricevere tutte le informazioni necessarie alla FATTURAZIONE ELETTRONICA (intestazione fattura, codice univoco e cig).

Il PAGAMENTO dei biglietti verrà effettuato tramite bonifico bancario (inviando copia del bonifico al cineteatro) dietro regolare fattura elettronica, emessa e inviata alla scuola il giorno stesso della rappresentazione teatrale. La fattura riguarderà SOLO le presenze effettive degli spettatori a teatro, così da tutelare i ragazzi assenti.
Il pagamento dovrà avvenire ENTRO 3 GIORNI dalla data di rappresentazione dello spettacolo.

 

VI ASPETTIAMO il giorno dello spettacolo, 20 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO della replica per accogliervi in sala!

SCHEDE DIDATTICHE

STILE LIBERO - STORIE DI SPORT

ABC DEL NATALE

IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO

CROSSROADS

RACCONTO ALLA ROVESCIA

IL CODICE DEL VOLO

CENERENTOLA FOLK

bottom of page